Vai al contenuto

Chi è Michela Moioli, la portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022

Bandiera olimpica

Ecco chi è Michela Moioli, la campionessa di snowboard portabandiera dell’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2022.

Michela Moioli è una delle stelle delle più grandi campionesse dell’Italia per quanto riguarda gli sport invernali: poche al mondo senza scivolare sullo snowboard come lei. Dopo aver vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pyeongchang nel 2018, nel 2022 le è stato assegnato l’onere e l’onore di essere la portabandiera dell’Italia alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Pechino 2022. Inizialmente sarebbe dovuto toccare a Sofia Goggia questo incarico, mentre la campionessa di snowboard avrebbe dovuto portare la bandiera nella cerimonia di chiusura ma, a causa dell’infortunio al ginocchio occorso a Sofia Goggia, è stata designata lei come portabandiera azzurra. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Michela Moioli.

Michela Moioli: la biografia

Michela Moioli è nata ad Alzano Lombardo il 17 luglio del 1995 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Cancro). Sin da piccola ha amato gli sport invernali, come lei stessa ha raccontato in un’intervista a La Repubblica. “Ho messo gli sci a due anni e mezzo e a otto anni la tavola. Le mie prime due vittorie le ho fatte con due tavole da noleggio”.

Logo Olimpiadi
Logo Olimpiadi

La passione per la tavola da snowboard ha ben presto superato quella per gli sci e, dopo aver conquistato tre medaglie di bronzo ai Mondiali juniores di snowboard cross, nel 2012 ha disputato la sua prima Coppa del Mondo e, due anni più tardi, ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Sochi 2014. Il grande capolavoro della sua carriera sportiva lo ha però fatto quattro anni dopo, alle Olimpiadi di Pyeongchang 2018 quando ha vinto la medaglia d’oro.

Michela Moioli: la vita privata

Michela Moioli è fidanzata con un ragazzo di nome Michele con cui condivide la passione per lo sport: è infatti un istruttore di Mountain Bike ma ama anche sciare e surfare.

Michela Moioli: dove vive

Michela Moioli abita ancora ad Alzano Lombardo, la città in provincia di Bergamo nella quale è nata e cresciuta.

Michela Moioli: il patrimonio

Non si hanno notizie certe riguardo al patrimonio personale di Michela Moioli.

5 curiosità su Michela Moioli

– Il suo profilo Instagram è seguito da circa 79.000 follower.

– Ha un tatuaggio sul collo con i 5 cerchi olimpici e un altro tatuaggio sulla schiena.

– Ha un barboncino di nome Rocco.

– Studia scienze motorie all’università.

– Oltre allo snowboard ama anche il surf.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 7 Febbraio 2022 16:46

Chi è Stefanos Tsitsipas: tutto sul tennista con la passione per YouTube